Home Forum Il forum di MyMadagascar Servono vaccinazioni

  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da .
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1306 Rispondi
    Mirella
    Ospite

    Vorrei venire in Madagascar a settembre volevo sapere se servono vaccinazioni?

    #1308 Rispondi
    Giorgio
    Amministratore del forum

    Ciao Mirella
    l unica vaccinazione richiesta dallo stato malgascio quando entri nel suo territorio è quella contro la fabbre gialla, che deve essere stata fatto nel caso in cui nei sei mesi precedenti all’arrivo in MAdagascar si sia vissuto in un paese affetto da questa malattia (non valgono le poche ore di scalo in etiopia nel caso prendiate ethiopian airlines nonostante l’etiopia sia colpita da questa malattia).
    Per il resto i vaccini consigliati sono gli stessi obbligatori in italia (epatiti,antitetanica, polio…) e magari ci aggiungerei anche il tifo che non è obbligatorio neanche in italia, ma è un vaccino molto leggero, facile da fare e che ha il grande vantaggio quando si viaggia di coprire contro numerose infezioni intestinali evitando così la classica diarrea da viaggio.
    Per quanto riguarda invece la profilassi antimalarica le raccomando di consultare un medico esperto in materia ( l’ospedale di verona e il sacco di milano sono fra i migliori in italia) e studiare con lui la stagione e l itinerario di viaggio previsto per poter prendere una decisione; ma ricordate che i comportamenti che terrete in madagascar con l uso di repellenti, zanzariere e attenzione su vestiti e orari, contano più di ogni possibile profilassi.

    #1320 Rispondi
    Alessandro
    Ospite

    Buongiorno,

    Mi collego al discorso della malaria. Farò zona Morondava e poi la RN7 fino a Toliara con deviazione Manakara ad ottobre. So che esistono pastiglie locali contro il paludisme. Non ho capito se sono per prevenzione o una volta contratto la malattia. Grazie

    #1321 Rispondi
    Giorgio
    Amministratore del forum

    Allora esistono da anni in commercio anche in italia pastiglie a base di artesunate, un principio attivo della pianta dell artemisina la cui scoperta ha fatto vincere il premio nobel per la medicina a una dottoressa cinese. Però non si usano come profilassi ma solo come cura e sembra che con un paio di pastigliette debelli completamente la malaria nel 99% dei casi.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Rispondi a: Risposta #1321 in Servono vaccinazioni
Le tue informazioni: