Ormai giornalmente mi arrivano mail dalla parte di persone che vorrebbero scappare dall’Italia per venire in quello che reputano un paradiso lontano come il Madagascar.
In genere tutti coll’idea di aprire un ristorante italiano o un albergo sulla spiaggia; chi con poche centinaia di euro, chi con capitali più importanti.
E tutti che mi chiedono consigli su come fare. Ok che vivo in Madagascar dal 96 e che all’attivo ho decine di società e di attività di tutti i tipi, ma non posso prendermi la responsabilità di consigliare o sconsigliare un business a una persona.
Il solo grande consiglio che posso dare é questo: non pensate che questo sia un paradiso in terra a meno che non siate dei pensionati con una buona rendita ( e ancora ci sarebbe da dire su questo tema); qui è tutto più difficile che in Italia, specialmente se non si è già nel settore dell’attività che si vuole intraprendere.
Venite qui innanzitutto non con gli occhi di uno in vacanza, ma provate a viverci almeno un po’ e magari lavorarci dando una mano a qualche organizzazione o qualche investitore locale (non pero’ il sottoscritto che da buon veneto fa tutto da solo): non sarà assolutamente tempo perso, ma prendetelo come un investimento personale per capire come funziona qui il tutto, dalla burocrazia, al rapporto con le persone, alle difficoltà quotidiane e al modo di trovare sempre una soluzione.
Se avete pochi soldi da investire dimenticate di costruire qualcosa che seppur meno dispendioso all’ apparenza che in italia, prevede tempi biblici e spese connesse che a volte superano i budget previsti.
Se avete tanti soldi occhio a come li volete investire: le truffe, specialmente sui terreni e le attività commerciali sono all’ordine del giorno (sappiate già in partenza che non potrete mai essere proprietari a titolo personale di un terreno in Madagascar).
E diffidate da chi vi dice che qui si vive con 500 euro al mese: certo c’è chi ci riesce, ma dimenticatevi il minimo di confort e sicurezza; un clochard in italia avrebbe più lussi che voi in Madagascar con questi 500 euro.
Per cui state attenti a investire in Madagascar… conoscete innanzitutto il paese vivendoci e non facendo solo una vacanza a Nosy Be e poi se volete ne parliamo.

5 pensieri su “Investire in Madagascar

  1. Molto interessante il tuo commento , sarei felicissimo di avere un contatto diretto con te, credo non sarebbe tempo perso.

    Se puoi contattami.

  2. hai ragione, io sono originario del Madagascar,tutti dicono le stesse cose, la facilita di vivere ecc…ma se cerco di dire la verità, tutti pensano che non voglio aiutare nessuno. Dura per noi che parla la lingua e figuriamo per voi che non capisce la sistema, la mentalità, la razionalità.
    nessuno ci crede che tutte le persone benestante e la mia famiglia vengono tutti da me qui in italia per fare shopping anche se devono comprare solo un paio di mutande perché a Madagascar non possono andare in giro.
    A casa devi avere tante collaboratore per stare tranquilla, ma io qui in Italia vivo da sola in un posto isolata, senza vicini che mi guardia. non ho paura anche se dormo sul giardino. invece giù deve avere tutti chiuso con tre metri di recinta.

  3. Salve abbiamo visto che conosci abbastanza bene con le sue esperienze .bisogno di qualcuno che capace di aiutarci a realizzare il nostro progetto se non le disturbiamo . grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.