Categories: Salute

Ebola e Madagascar

Visto che spesso mi viene chiesto, sia nelle email di contatto dei miei due siti che nei forum, rispondo una volta per tutte alla fatidica questione su Ebola e Madagascar.

Sebbene il Madagascar si trovi nel continente africano ( e già su questa premessa ci sarebbe molto da dire, ma sorvoliamo), sebbene anche qui esista la specie di pipistrello fruttifero che sembra essere il vettore principale del passaggio di specie del virus ( già non è esattamente lo stesso e poi qui risolviamo il problema aggiungendolo spesso al menu dei ristoranti locali ) , in Madagascar non si sono mai avuti casi di Ebola conosciuti e ancor meno sembra possibile l’ arrivo di questo virus.

In primis perchè in africa sono tre piccoli paesi che sono attualmente toccati da questo problema e sembra che si sia arrivati a circoscrivere la diffusione tra frontiere, poi perchè l’africa non è un piccolo continente e le distanze sono enormi e nel caso di questi tre paesi si puo’ notare come siano ben più vicini all europa o al brasile che al Madagascar, ma sopprattutto perchè non esistono flussi migratori e ancor meno voli aerei diretti tra questi paesi e la grande isola rossa.

Per assurdo se un giorno dovesse arrivare questo virus in Madagascar è perchè sarà arrivato o dall’europa o dagli stati uniti… per cui mettetevi l’anima in pace e sappiate che si rischia più stando a casa che venendo qui in vacanza.

Giorgio

Viaggiatore, tour operator e lettore. Vivo da anni in Madagascar ad Antsirabe dove sviluppo parecchi progetti specialmente in ambito turistico.

Share
Published by
Giorgio

Recent Posts

Progetti per il 2023

È stato un anno emozionante. Cominciato non con i migliori auspici e temendo un'altra annata…

1 anno ago

Estate 2022: che dire?

Alla fine abbiamo ricominciato e posso dire che abbiamo ricominciato a pieni giri. I numeri…

2 anni ago

Essere italiani in Madagascar

" Siamo noi, siamo in tanti Ci nascondiamo di notte Per paura degli automobilisti, dei…

2 anni ago

Turismo responsabile in Madagascar

MA quando leggete di viaggi responsabili in Madagascar non vi viene da ridere? o peggio…

2 anni ago

Viaggiare sicuri in Madagascar

Si è ricominciato a viaggiare in Madagascar!! Se fino a luglio si erano visti sparuti…

2 anni ago

Il parco destinato a una lenta morte turistica

C'è un parco del sud del Madagascar che amo tantissimo ma il cui destino mi…

2 anni ago