Le recensioni tripadvisor e booking

///Le recensioni tripadvisor e booking

Le recensioni tripadvisor e booking

Per l’ennesima volta settimana scorsa ho capito come funziona il business delle recensioni su internet.

Sono stato invitato a Mangily dall’ex direttore di un grande hotel del sud, ragazzo simpatico e serissimo che dopo aver lasciato questo gran hotel che utilizzo spessissimo, ha trovato la stessa posizione in un piccolo ma elegantissimo hotel sulla costa di Tulear.

Niente da dire sulla struttura, che mi è piaciuta tantissimo, su una duna alta a strapiombo sul mare, la sua bella piscina con vista sul mare, camere arredate con gusto , in legno e pietra e tantissimi materiali locali; onestamente proprio un bel posto e un lavoro fatto bene.

Quattro camere in totale, un bel soggiorno, molto luminoso con delle vetrate immense, mi è proprio piaciuto. Un solo problema : la spiaggia non è proprio il massimo anzi forse è la peggiore del tratto intorno a Mangily che già di per sé non è che sia proprio un gran bel mare in Madagascar.

Ma la cosa che più mi ha colpito è il tipo di marketing che ci hanno creato dietro; già un mese prima dell apertura avevo ricevuto una mail che mi chiedeva un soggiorno in questa struttura che non conoscevo; io onestamente la sconsiglia basandomi solo sulla location che veniva data a livello dei contatti sul sito che erroneamente la davano a 30 km a nord di dove effettivamente è, in pratica sull estuario del fiume Manombo che è un tratto di mare orribile;

per cui ho fatto anche una piccola ricerca scoprendo che questa struttura aveva delle ottime recensioni sia su TripAdvisor che su Booking e mi sono stupito con tutte queste recensioni che ancora nessuno me ne avesse parlato.

Frequentando tutte le settimane i luoghi in questione e frequentando giornalmente i miei colleghi guide e autisti è difficile che non venga a conoscenza di una struttura in pochissimo tempo.

Per cui quando il direttore mi invitò a visitare l hotel ci andai di corsa per vedere l ottimo lavoro credendo inoltre di trovarmi davanti una struttura colma di clienti.

E invece… sorpresona

Non avevano mai avuto neanche un cliente e non avevano prenotazioni.

A voi le conseguenti deduzioni.

2018-04-16T04:26:49+00:00

Un commento

  1. Giorgio 13 aprile 2018 al 7:22 - Rispondi

    Spero non me ne vogliano gli amici albergatori che la reputano come una bibbia e controllano quotidianamente il loro tripadvisor in angoscia costante della pessima recensione che un giorno o l altro può comunque arrivare; secondo me il sistema di tripadvisor e un po meno quello di booking sono troppo manipolabili per essere giudicati validi, è un sistema che o cambia o si sgonfierà a breve; purtroppo è veramente difficile capire se la recensione è vera o falsa e ancor più difficile capire il profilo del recensore; ovvio che un posto che piace enormemente a dei giovani di 18 anni difficlmente piacerà alla signora di 70 ma non per questo non è valido…

Scrivi un commento