Categories: Cronaca

Primo ciclone dell’anno in Madagascar

Ieri, mercoledì 3 gennaio 2018, è cominciata ufficialmente la stagione ciclonica nell’emisfero sud con il battesimo della prima tempesta tropicale. AVA, questo il nome accordato, si è cominciata a sviluppare a nord-est delle isole Seychelles sulla fine del dicembre scorso, per raggiungere solo ieri lo stadio di tempesta tropicale moderata.
Ma già quest’oggi i segni di allerta verso un possibile sviluppo fino al livello di ciclone sono ormai chiari con un aumento delle raffiche di vento fino a 140km/h e un possibile sviluppo ancora incerto ma che fa prevedere un netto peggioramento.
Se in effetti la perturbazione tarderà ancora qualche ora a entrare sulla terraferma, ritardando oltre le prime ore di domattina, il sistema arriverà sicuramente al livello di ciclone e i danni previsti saranno ancora maggiori. Per il momento si riscontrano forti piogge a livello della parte centrale della costa est del Madagascar con raffiche di vento ancora molto limitate; un ingrossamento dei fiumi è da prevedersi nelle prossime ore e come conseguenza difficoltà negli spostamenti.
Il governo ha già dichiarato l’ allarme rosso per molte regioni costiere e a ridosso della costa e si aspettano notizie sullo sviluppo della rotta tenuta da questa perturbazione che al momento prevedono che scendo lungo la costa est , inizialmente nelle zone appena all’interno del paese , per poi ritornare in mare all’altezza di MAnakara.
Ricordiamo che sono in gran parte le stesse zone colpite nel 2017 dal grande ciclone ENAWO, che causò la morte di quasi 100 persone e che diede un duro colpo all’economia delle regioni a carattere prevalentemente agricolo.

Pubblicato su http://www.africa-express.info/

Giorgio

Viaggiatore, tour operator e lettore. Vivo da anni in Madagascar ad Antsirabe dove sviluppo parecchi progetti specialmente in ambito turistico.

Recent Posts

Progetti per il 2023

È stato un anno emozionante. Cominciato non con i migliori auspici e temendo un'altra annata…

2 anni ago

Estate 2022: che dire?

Alla fine abbiamo ricominciato e posso dire che abbiamo ricominciato a pieni giri. I numeri…

2 anni ago

Essere italiani in Madagascar

" Siamo noi, siamo in tanti Ci nascondiamo di notte Per paura degli automobilisti, dei…

2 anni ago

Turismo responsabile in Madagascar

MA quando leggete di viaggi responsabili in Madagascar non vi viene da ridere? o peggio…

2 anni ago

Viaggiare sicuri in Madagascar

Si è ricominciato a viaggiare in Madagascar!! Se fino a luglio si erano visti sparuti…

2 anni ago

Il parco destinato a una lenta morte turistica

C'è un parco del sud del Madagascar che amo tantissimo ma il cui destino mi…

3 anni ago